Gesù vide molta folla e si commosse per loro. Che il mio sguardo, Signore,abbia la stessa lucidità del tuo. Che la visione di tanti fratelli e sorelle, la vita dei quali sembra aver perso il suo senso, risvegli in me la carità apostolica, che deve essere la prerogativa di ogni battezzato.Che coloro che chiami a lasciare tutto per seguirti nella vita religiosa e sacerdotale siano generosi nella loro risposta. E che tutta la tua Chiesa, pastori e fedeli, si senta sulla via di una nuova evangelizzazione.
Gesù vide molta folla e si commosse per loro. Che il mio sguardo, Signore,abbia la stessa lucidità del tuo. Che la visione di tanti fratelli e sorelle, la vita dei quali sembra aver perso il suo senso, risvegli in me la carità apostolica, che deve essere la prerogativa di ogni battezzato.Che coloro che chiami a lasciare tutto per seguirti nella vita religiosa e sacerdotale siano generosi nella loro risposta. E che tutta la tua Chiesa, pastori e fedeli, si senta sulla via di una nuova evangelizzazione.
Pietà Signore,
per tutte quelle volte che non ho riconosciuto la mia povertà
e il mio bisogno di te.
Fa' che mai mi scoraggi
quando notti infruttuose appesantiscono il mio cammino.
Pietà per tutte le volte che ho pensato
che mi avevi inviato lì dov'era solitudine e morte,
ed invece poi ho sperimentato fecondità e compagnia.
Anch'io come Pietro mi inginocchio davanti a te Gesù,
manifestandoti la mia inadeguatezza ogni qualvolta sperimento la tua grazia.
E quante volte anch'io come Pietro ti ho chiesto di allontanarti da me
per non coinvolgermi. Signore pietà.
Signore Gesù non ascoltarmi
quando ti chiedo di allontanarti da me a causa della mia indegnità,
e la mia incoerenza non ti sia di impedimento per una pesca abbondante.
Purificami Signore,
e nonostante il mio limite accogli la mia povera disponibilità: manda me!
Aiutami ad acconsentire alla tua chiamata ed a rinunciare alle mie povertà
per accogliere le tue ricchezze.
Aiutami a comprendere che il miracolo che tu compi nella mia vita,
non è tanto la profusione di frutti,
quanto l'aver gettato le reti fidandomi della tua parola.
Possano le mie orecchie ogni mattina ascoltare le tue parole
che mi invitano a prendere il largo, e lavorare per te ancora,
che riempi le mie reti vuote!
Mio Dio, un'altra giornata è terminata, come tutte le altre, senza miracoli. Da tanto tempo ormai sopporto a fatica i miei limiti. Tu che puoi tutto, non vuoi fare un miracolo, anche piccolo, per me, un miracolo che potrebbe cambiare tutto? Invece no: mi fai portare questo fardello.Che peccato!Ma tu non puoi negare di essere in parte responsabile di questa fastidiosa storia; allora io scopro che non sono affatto solo, e ciò deve bastarmi anche per questa sera.
Signore, che cosa posso dire della giornata che sta finendo? Assomiglia a migliaia di giornate passate, tutte con questo scarto tra i miei progetti e la loro realizzazione. Ho voglia di giustificarmi ai tuoi occhi, di darti delle spiegazioni, proprio come faccio davanti a persone che contano. Vorrei restare a testa alta di fronte a te e devo dirmi, con forza, ogni giorno, che questo sentirmi accusato è senza senso, perché tu non mi accusi, per mia fortuna! Insegnami a stare al tuo fianco, perché non mi senta più di fronte a te come un accusato di fronte al giudice.Anche a me tu dici: "Non sei il mio servo, ma il mio amico".
Signore, che cosa posso dire della giornata che sta finendo? Assomiglia a migliaia di giornate passate, tutte con questo scarto tra i miei progetti e la loro realizzazione. Ho voglia di giustificarmi ai tuoi occhi, di darti delle spiegazioni, proprio come faccio davanti a persone che contano. Vorrei restare a testa alta di fronte a te e devo dirmi, con forza, ogni giorno, che questo sentirmi accusato è senza senso, perché tu non mi accusi, per mia fortuna! Insegnami a stare al tuo fianco, perché non mi senta più di fronte a te come un accusato di fronte al giudice.Anche a me tu dici: "Non sei il mio servo, ma il mio amico".
Questo uomo, Signore, mi ha fatto del male! Tu l'hai certo visto meglio di me eppure non mi hai dato la minima possibilità di difendermi. Tutti ora sono convinti della mia incapacità; anche fra due anni potrò leggere quest'opinione sui loro volti. Inoltre, sanno che io sono cristiano e non tarderanno a collegare i due fatti. Non t'importa nulla, Signore, di vedermi intrappolato in questa rete di ingiustizie, e la tua Chiesa con me? Se avessero almeno ragione! Ma tutto è falso, arcifalso!Che fare? Preferisco, certo, subire tale ingiustizia piuttosto che farla.Ma tu non puoi farne sparire qualcuna dal mondo e dall'epoca in cui noi siamo, in cui io sono? Ne resteranno ancora molte!
Signore, come è dolce la tua parola! Come si sente rafforzato colui chela medita notte e giorno! Riempi di essa il mio sonno, te ne prego, come si versa il grano nella macina per raccogliere il fiore del frumento. Come ci rende forti il pane delle tue labbra! Tu mi mostri il nuovo Adamo addormentato sull'albero della croce: dal suo costato aperto nasce la Chiesa, come una nuova Eva.Beato colui che "mormora" la tua parola giorno e notte: come un albero piantato sulle rive di un fiume, non diventerà mai secco.
Meraviglioso, Signore, è tutto ciò che fai, quello che capiamo e quellomche non capiamo, quello che apprezziamo e quello che non apprezziamo. La prova del tempo ci mostra che le tue vie non sono le nostre vie, ma chetu sempre provvedi al bene di chi ama Dio. Dal male fai sì che si ricavi un bene più grande, dalla malattia una sorgente di lode, di pazienza e di compassione. Noi crediamo che tu sei buono e che sei signore di ogni cosa,anche dell'impossibile. Meraviglioso, Signore, è tutto ciò che fai.
Fa' provare ad ogni uomo quella fame che spingeva le folle a seguirti,abbandonando le proprie occupazioni, le case e i mezzi di sostentamento.Che non ci venga mai rimproverato di essere già sazi. Fa' che, invece,siamo sempre pronti a lasciare tutto, a lasciare noi stessi, divorati dalla fame dei veri poveri in Spirito, coloro di cui è detto: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati".
Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete quanti sperimentano già il dono di Dio, sono beati: per loro stessi godono della benedizione del Signore e per gli altri sono un richiamo forte a credere nella fedeltà di Dio alle sue promesse. Il vero credente dovrebbe essere un modello già realizzato della beatitudine che Dio indica come traguardo per quanti lo cercano con cuore sincero
Avverto la gioia di essere amato da Dio? Mi sento un uomo o una donna delle beatitudini? Manifesta la grazia di essere amato/a da Dio?
Padre, riconosciamo che Gesù, con le sue parole di speranza, è l'acqua viva che ci disseta e rende capaci di portare frutto. Aiutaci a vivere quanto lui ci ha detto e non allontanarci mai dalla vera gioia. Aiutaci ad essere coinvolti nelle beatitudini per gustare la forza di Dio. Insieme con Gesù, e usando le sue parole, anche noi ti invochiamo come Padre nostro…
Ti ringrazio, o Signore, di questa giornata trascorsa nel tuo amore.Perdonami il male che ho commesso e il bene che non ho fatto. Oggi ti sei manifestato a me in tanti modi. Ti ho riconosciuto in tutto quello che mi è successo, nelle gioie e anche nelle delusioni e sofferenze. Sei tu che mi purifichi a poco a poco, per rendermi come mi vuoi tu, simile al modello che Gesù ci ha dato. Fa' che io possa dormire bene e serenamente per alzarmi domani mattina pronto a servire te e i miei fratelli. Amen.
Abbi pazienza e perdono, o Gesù, per noi ciechi, che stentiamo a comprendere. Trascinaci nel raggio della tua luce, che è la sola nostra luce.Così, ripieni di te, possederemo i tuoi occhi già in terra e passeremo nel mondo con il tuo cuore.E anche se i nostri occhi si chiudono alla luce del giorno per il riposo della notte, non si spenga in noi l'amore, e fa' che ci risvegliamo pronti a seguirti e ad ascoltarti, per poter portare te e solo te agli uomini del nostro tempo.