Con Madre Teresa di Calcutta preghiamo:
"Ti ringraziamo, Dio, per il dono di Cristo tuo Figlio e nostro Redentore.
Lo Spirito Santo discenda sul Tuo popolo
e faccia sentire il Tuo dolce invito.
Signore del raccolto, concedi alla Tua famiglia,
in ogni parte del mondo, il dono di molte vocazioni, affinché ai bisognosi
sia dato di conoscere la Buona Novella della Redenzione.
E così possa il Tuo Amore crescere tra noi e diffondersi in tutto il creato."
AMEN
Signore, al calare della sera, voglio ancora entrare in contatto con te.Ho scoperto la tua presenza nella mia vita, ho scoperto che tu sei il mio compagno di strada. Oggi, ho sentito più che mai risuonare il tuo appello:"Seguimi". Ho cercato di seguirti, malgrado le mie debolezze. Mi rendo conto che talvolta la comodità ha più potere e che la sicurezza personale e la relativa tranquillità del "battezzato" hanno il sopravvento. Mi dimentico che tu hai rinunciato a tutto per noi: "Il Figlio dell' uomo non ha dove posare il capo". Perché devo vivere diversamente? L'ora del riposo si avvicina, e io ti chiedo, Signore, forza per seguirti, abbandonando tutto quello che vi si oppone, e per potere servire gli altri a modo tuo,con amore.
Signore, sei stato grande con i tuoi amici... Hai dato loro tutto il tempo di incontrarti finché tu non sei diventato per loro il senso di ogni scelta. Quale esperienza di umanità hai consentito a chi non aveva saputo essere forte di fronte alla tua consegna nelle mani degli uomini. Quale esperienza di umanità hai consentito a chi nel nome delle promesse di Israele infieriva contro i tuoi. Pietro, una roccia. Paolo, una spada. La roccia del fondamento e la spada dello Spirito. Potremo mai non renderti grazie per i tuoi amici, Signore?
Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a lui splendida lode. Dite a Dio: «Stupende sono le tue opere! Per la grandezza della tua potenza a te si piegano i tuoi nemici. A te si prostri tutta la terra, a te canti inni, canti al tuo nome». Venite e vedete le opere di Dio, mirabile nel suo agire sugli uomini (salmo 66).
[color=#000080]Signore Gesù, ti ringrazio per il dono della Riconciliazione. Dammi il coraggio di valorizzare questo mezzo sacramentale di incontro con te, Cuore misericordioso. Ti prego di aiutarmi ad essere sempre pronto ad offrire il perdono agli altri.
La voce di un santo vescovo
Il tempo presente è tempo di conversione. Confessa ciò che hai commesso sia con la parola, che con l'azione, sia di notte, che di giorno. Convertiti nel tempo favorevole, e nel giorno della salvezza accogli il tesoro celeste. Se hai qualcosa contro qualcuno, perdona. Se ti accosti per ricevere il perdono dei peccati,è necessario che anche tu perdoni a chi ha peccato.
San Cirillo di Gerusalemme
Al calare del giorno, Signore, ravviva nel mio cuore la riconoscenza. Un giorno in più nel tuo legame, nella tua casa, nella tua eucaristia. Un giorno in più per seguire i tuoi passi. Mi è forse mancata la prontezza di Matteo, la felicità del suo impegno, il desiderio di piacerti. Mi sono forse sentito giusto al tuo fianco, sicuro della mia santità, senza macchia perché ti appartengo. Non lo so, Signore; una sola cosa conta quando cala il giorno: "Tu sai che ti amo" e, rimettendo la mia povertà -che tu conosci bene - tra le tue mani, confesso che in te solo trovo la mia felicità, la mia speranza, la mia ultima e radicale certezza. Perché tu solo, Signore, mi hai amato non a causa dei miei sacrifici, ma a causa della tua misericordia.amen.
Vieni, Signore, al termine di questa giornata, e completa l'opera che hai cominciato fin dall'alba. Ristabilisci le nostre forze perdute, il nostro amore indebolito, la nostra fiducia ferita. Distruggi, Signore, i limiti del vecchio che resiste alla morte. Rompi gli otri del vecchio Adamo,così terrestre, in modo da far nascere un uomo nuovo, Gesù Cristo, in ogni essere battezzato. Fa' di questa notte, o Padre, un segno della nostra vecchia condizione di peccatori che deve venire annientata, così che, domani, la luce del nuovo giorno ci rallegri attraverso il trionfo di Gesù Cristo, tuo Figlio, sul peccato e la morte.amen
Ecco una lunga giornata giunta alla fine. Sono stanco e andrò a dormire.Prenditi cura di me, Signore, anche durante questa notte. Veglia su di me e proteggimi: come vorrei che vegliasse su di me colui che può proteggermi da tutte le minacce che pesano sugli uomini. Fammi prendere sonno e riprendere le forze. E fammi svegliare, quando spunterà il giorno, con un coraggio nuovo. Prendimi per mano, Signore, e fammi alzare per un nuovo giorno. Amen.
Sono stanco, mio Dio, e sfinito dal peso e dalla fatica del giorno che si compie - come ha detto Gesù a riguardo della gente che lo seguiva.Questa giornata è stata dura, anch'essa. Ho avuto l'impressione di essere come il muto che non sa parlare perché tu non gli hai ancora sciolto la lingua. Ho avuto l'impressione di essere come i due ciechi che non vedono ciò che hanno sotto il naso. Signore, concedimi la vista per riconoscere i tuoi miracoli e perché io possa lodarti con tutto il mio cuore, con parole che sappiano entusiasmare anche gli altri. Mio Dio, fammi svegliare domani pronto ad annunciare agli uomini i tuoi miracoli! Amen.
Do uno sguardo a questa giornata e ti ringrazio. Ti ringrazio per tutta la gioia e la luce di questo giorno, ma anche per tutto quello che è stato difficile. Fa' che ciò mi renda più maturo e attento alla miseria degli altri. Io ti prego questa sera per tutti coloro che si impegnano in questo mondo, con coraggio, per la loro fede o le loro convinzioni.Concedi loro energia e forza. Aiutami anche a vivere in modo retto e leale. Resta vicino a me, Signore, perché è giunta la sera. Sii particolarmente vicino a coloro la cui vita è buia e difficile.
Dio, mio Padre. Io ripenso agli incontri e alle conversazioni che ho avuto oggi. Non è andato tutto bene... Non sono stato capace di rispondere a tutto... Ho sentito parlare di tante sofferenze... Benedici tutti gli uomini che ho incontrato. Fa' che io possa vedere in che cosa hanno bisogno di me nei giorni che verranno. Benedici tutti coloro che portano coraggiosamente la loro croce, che accettano la loro vita e che assistono gli altri.Ma benedici anche coloro che vivono solo per loro stessi, che corrono il rischio di isolarsi. Apri i loro occhi in modo tale che si rendano conto del loro prossimo, e di te. Benedici il tuo mondo. Benedici gli uomini.E dirigi verso di te i nostri pensieri e le nostre azioni.
Vivo sotto la tua protezione, Dio potente.Vivo alla tua ombra.Tu mi proteggi giorno e notte.Io mi aggrappo a te e tu non mi lasci cadere.Tu mi proteggi, poiché tu conosci il mio nome.Tu mi ascolti quando ti chiamo.Tu sei vicino a me nella sciagura.Tu dai un senso alla mia vita.Tu mi fai vedere la tua salvezza.Dio potente.Amen
Aiutami, Signore Gesù,
a riconoscere l'ampiezza degli sforzi da te sostenuti per riscattare il mondo, senza per altro diminuire in alcun modo la libertà personale di ogni uomo e di ogni donna di accogliere o respingere la tua offerta di salvezza. Tu rispetti, infatti, la coscienza e la libera volontà di tutte le tue creature, perché ti possano cercare di loro propria iniziativa.Indegno come sono, senza alcun diritto alla tua misericordia, ma sperando nel tuo amore infinito, ti prego di aiutarmi affinché scelga per sempre te e la tua volontà, perché questa è la via che conduce alla vita