Fa', o Signore, che io sia davanti a te come terra buona, aperta al seme della Parola, che tu continua-mente doni al mio cuore.
La voce del Papa
Ascoltare insieme la parola di Dio; praticare la lectio divina della Bibbia, cioè la lettura legata alla preghiera; lasciarsi sorprendere dalla novità, che mai invecchia e mai si esaurisce, della parola di Dio; supe-rare la nostra sordità per quelle parole che non si accordano con i nostri pregiudizi e le nostre opinioni; ascoltare e studiare, nella comunione dei credenti di tutti i tempi; tutto ciò costituisce un cammino da percorrere per raggiungere l'unità nella fede, come risposta all'ascolto della Parola.
Benedetto XVI
Padre, comincia un'altra giornata, fatta di incontri, di compiti e di richieste a cui dovrò rispondere. Tu mi parlerai attraverso tutto questo.Dammi la tua luce perché io possa sentire la tua voce e possa rispondere alla tua chiamata. Dammi la forza perché agisca secondo la tua volontà.
Il desiderio stesso, la ricerca stessa del bene ci fanno schierare gli uni contro gli altri. In fondo in ogni nostra attività non c'è che una sola grande finalità: il bene! Ma quanta diversità nella realizzazione concreta di questo desiderio universale!Signore, aiutami a trovare, in questa giornata, un terreno comune di collaborazione con quelli che incontrerò. Mandami dei compagni di strada e purifica le nostre iniziative. Guidaci sul cammino che porta al vero bene. Mostraci il Padre: ci basterà questo.
La tua Provvidenza, Signore, governa il mondo e tutto quanto mi capiterà oggi avverrà, dunque, per tuo volere.Spesso, quando soffro, ho voglia di porti l'eterna domanda: "Perché?". So che non è questa la domanda da farti, dovrei piuttosto chiederti qual è il significato di ciò che tu mi fai accadere, "che cosa mi vuoi dire" con ciò. Tutto il resto è inutile, sterile.Oggi voglio provare ad afferrare e a capire un avvenimento, almeno come una tua parola che si rivolge "esplicitamente a me in persona". Se non riesco a vederti in ogni cosa, voglio cominciare a vederti in un avvenimento che già mi attende.
Beato il sonno che facesti scendere su Adamo, per formare, dal suo costato, l'opera mirabile a lui destinata. Beata la notte dell'anima grazie alla quale tu trasformi l'amato nel suo diletto. Rendimi docile, Signore, ai moti dello Spirito Santo che fa scendere la notte e fa spuntare il giorno. Beata la notte in cui tu m'insegni a camminare nella fede pura e in cui rendi forti in me la volontà e la determinazione di seguirti fino in fondo, senza condizioni. Voglio amarti fin nel tuo sonno sulla barca, voglio amarti anche nella tua assenza.
Ecco che i popoli pagani proclamano la tua gloria: "Ha fatto bene ogni cosa; fa udire i sordi e fa parlare i muti!". Noi ti preghiamo, in particolar modo oggi, Signore, per i missionari, perché possano assomigliarti in ogni cosa e possano portare con loro le opere meravigliose che accompagnano la proclamazione della Buona Novella.Rinnova in noi lo zelo e lo spirito di preghiera perché riflettano la tua meravigliosa immagine.
Signore, tu conduci chi ti segue nel deserto per parlare al suo cuore e per nutrirlo di un pane essenziale. La moltiplicazione dei pani è il segno e l'annuncio del grande mistero del tuo corpo offerto e diviso fra tutti gli invitati. Il popolo ti ha seguito come un tempo aveva seguito Mosè al di là delle acque della morte; tu fai scendere per lui la manna dal cielo,per i loro corpi, preparando così i loro cuori al miracolo più grande compiuto dal tuo amore, al miracolo che rinnoverai costantemente nell'Eucaristia, fino a quando entreremo nel regno.
Oggi preghiamo perché tutti i bisognosi possano fare esperienza di questa promessa che Gesù ci fa e affinché la Chiesa e ognuno di noi si adoperi per essere un valido strumento nelle mani di Dio per cooperare all'adempimento di questa promessa per tutti. amen
Mi hai dato la grazia di risvegliarmi questa mattina, o Signore, e di iniziare una nuova giornata nel tuo amore. Oggi avrò tanti incontri, tanto lavoro, tante preoccupazioni, forse qualche sofferenza e delusione. Fa'che io veda in ogni fatto della mia vita il segno della tua presenza accanto a me. Sei sempre tu che ti manifesti e mi chiami alla conversione e all'amore. Signore, aumenta la mia fede!
Effondi, Padre buono, il tuo Spirito su di noi: la sua voce interiore ci guidi in questo nuovo giorno ad alzare i nostri occhi alla Provvidenza tua che sempre ci previene. Rafforza in noi la fede nel tuo amore. Dacci"occhi per vedere e orecchi per udire" il tuo Figlio Gesù in ogni prossimo che incontreremo e fa' che riconosciamo sempre la sua voce fra le mille voci di questa giornata.
Noi ti benediciamo, o Dio, in questo giorno che comincia, per il periodo santo della Quaresima, che tu ci concedi in preparazione alla Pasqua.Portaci, attraverso il digiuno, ad avere fame di te e a non essere schiavi delle creature. Insegnaci, attraverso la pratica dell'astinenza, a dividere i nostri beni con coloro che ne hanno bisogno. Aiutaci,attraverso la preghiera e il silenzio, a trovare nella croce di tuo Figlio il nostro riposo e la nostra gioia
Da dove comincerò a confessare la miseria della mia vita, e quali saranno,o Cristo, i primi accenti di questo canto di dolore? Concedimi, nella tua misericordia, la remissione dei miei peccati. Ho seguito Adamo sul sentiero della trasgressione e ho rinunciato al mio Dio; mi sono privatodel regno eterno e della mia gioia. Sciagura a me, che ho voluto assomigliare a Eva, nostra madre, perché ho toccato l'albero della morte e mangiato avidamente il frutto della maledizione? Abbi pietà di me,Signore, nella tua grande bontà.
Ecco che è venuto il tempo del digiuno, perché lo Sposo mi è stato sottratto, io non avevo lavato il mio vestito per il banchetto, e poiché guardavo indietro ho trovato la stanza del banchetto nuziale chiusa.Digiunerò, pregherò sino a quando si apriranno le porte della misericordia, fino a quando si illuminerà il volto di colui che il mio cuore ama, fino a quando potrò di nuovo contemplare la sua gloria. Non ho riempito la mia lampada dell'olio dello Spirito Santo; spogliata di buone azioni, la mia nudità davanti a te mi rende vergognoso.O mio Salvatore, salvami.
Ho peccato più di Matteo il pubblicano, perché da sempre conosco il tuo Nome. Ma tu mi chiami di nuovo a seguirti. Come lui voglio alzarmi,rovesciare la tavola della mia vita quotidiana, carica di false ricchezzee di commercio con lo spirito del mondo; come Levi, io ti dico: Entra da me e che la tua saggezza immoli la vittima sull'altare della mia vita. Che io divenga l'ostia dell'azione di grazie per la vita ritrovata. O Gesù,per la tua bontà, degnati di chiamarmi con il mio nome.
Preghiamo lo Spirito Santo affinché la Chiesa sia pronta su questa terra ad offrire la sua vita per gli uomini e a lasciarsi ferire come ha fatto il Signore.Pronta ad offrirsi per la miseria del mondo; affinché venga il regno di Dio.Noi ti preghiamo: fa' che giunga presto il giorno in cui potremo indirizzarti le nostre preghiere e servirti d'un solo cuore e d'un solo spirito nella pace e nell'amore del corpo di Cristo.