La parrocchia

PRESENTAZIONE

chiesaMolte volte mi sono state chieste notizie della vita di S. Felice.
Ho sempre rimandato alla lettura dei Carmi di S. Paolino, per molti di difficile consultazione.
Finalmente una breve vita del nostro Santo Patrono, sgorgata dalla mente e dal cuore di Mons. Andrea Ruggiero, cultore riconosciuto di S. Paolino, cantore del nostro Santo.
Con una nota storica sulla Chiesa di S. Felice in Pomigliano d’Arco viene anche ristampata l’antica Coroncina e l’inno composto da Mons. Felice Basile e musicato da V. Martano.
Tutto è stato fatto nella speranza che nelle giovani generazioni si rinnovino i sentimenti di fede e di devozione che ci hanno tramandato i nostri padri.

 

STORIA DELLA PARROCCHIA

Chiesa di S. Felice in Pincis tra architettura, storia e fede Sono diversi anni ormai che vanno avanti i lavori di ristrutturazione e consolidamento della Parrocchia di S. Felice in Pincis in Pomigliano e la speranza di poterla rivedere quanto prima riportata agli antichi fasti è viva nel cuore dei tanti fedeli pomiglianesi e non. La Chiesa di San Felice, dedicata al Santo Patrono della città di Pomigliano d’ Arco, non è la chiesa che nacque con tale nome, ma forse era originariamente sorta nel rione detto “Spedale”, rione rappresentato dal primo nucleo fondante di Pomigliano.

La chiesa primaria fu abbandonata molto probabilmente perché divenuta inadatta e caduta in rovina ed il culto di San Felice fu trasferito nella chiesa di San Paolino, che grazie al nobile napoletano Galeazzo di Costanzo, fu splendidamente restaurata. Le ipotesi relative alla fondazione della Chiesa di San Felice in Pincis in verità, come affermato anche dall’Arch. Lucchese, che insieme ad altri ha avuto il pregio di compiere uno studio sistematico sulla storia e sulla struttura architettonica della Chiesa, sono lacunose e lo studio intorno alle sue origini è comunque alquanto complesso.

Come detto poc’anzi, anche quasi tutte le fonti sono concordi nel ritenere che inizialmente la Chiesa era dedicata a San Paolino di Nola e che solo in seguito venne denominata Chiesa di San Felice in Pincis, a causa dell’abbandono dell’antica Chiesa che portava tale nome..

Storia Parrocchia San FeliceStoria Rettoria del Carmine

Print Friendly, PDF & Email
chiesa di san felice in pincis © 2014 webmaster - giuseppedelprete